CHI SONO
Ciao!
Sono Florinda, divoratrice di serie tv, amante del buon cibo, una golosona di dolci e infine, una Nutrizionista!
Se sei arrivata qui è perché vuoi conoscermi un po’ meglio, cercherò allora di parlarti di me e del mio metodo di lavoro.
Inizio dicendoti che non ti mento: non sono una di quelle persone che fin da bambina aveva il sogno di essere una nutrizionista e che aveva già in mente chiaro come il sole cosa volesse fare da grande.
Ho passato diverse fasi in cui dapprima sognavo di essere una ginnasta o un’artista circense (solo a pensarci ora rido pensando alla mia poca agilità), poi volevo diventare un’archeologa come Relic Hunter o un agente della scientifica come in CSI (te lo avevo detto che sono un’appassionata di serie tv!).
Da perfetta sognatrice quale sono, mi immedesimavo infatti nei miei personaggi preferiti dei telefilm ma..
..ad un certo punto bisogna fare i conti con la realtà e con le proprie capacità!
Finito il liceo scientifico mi sono trovata spaesata e con una sola domanda in testa “Ed ora che faccio?”.
L’unica cosa che sapevo è che volevo continuare gli studi e anche qui non ti mento, non ho scelto il mondo dell’alimentazione per vocazione divina: ho intrapreso questa strada perché mi incuriosivano le materie scientifiche, perché essendo onesta con me stessa non avrei potuto mai scegliere altro tipo di facoltà universitaria e perché ero entusiasta all’idea che nel mio piccolo con il mio lavoro avrei potuto aiutare qualcuno a star meglio.
E se all’inizio non riuscivo a vedere un percorso chiaro, alla fine i punti si sono ricongiunti da sé..
Nel corso degli anni mi sono appassionata tantissimo alla nutrizione e a quanto possa fare la differenza un’alimentazione costruita ad hoc sulla persona.
Andando avanti ho capito che in realtà il mio lavoro non è solo prendere le misure, dare regole e stilare un piano dietetico per le persone.
E’ qualcosa di molto più profondo, ho di fronte a me una persona che in quel momento è lì e sta mettendo nelle mie mani la propria salute, le proprie paure e debolezze, le proprie speranze e ho capito quanto a volte faccia davvero tanto la differenza esser semplicemente presente, ascoltare, capire e andar incontro alle esigenze di chi ha riposto fiducia in me.
La cosa che più amo della mia professione e che mi riempie di orgoglio è poter aiutare le mie care pazienti a raggiungere i loro obiettivi, a star bene con sé stesse, a dar loro soluzioni pratiche per i propri pasti, a vivere serenamente il rapporto con il cibo.
La mia strada era esattamente quella che avevo scelto e ne ho avuto e ne ho conferma dalle parole delle mie dolci pazienti!
Quello che maggiormente mi preme è trasmettere il messaggio che fare una dieta non vuol dire restrizione o fare la fame come tutti ti hanno sempre fatto credere: la dieta è uno stile di vita e nessun alimento è vietato!
Oltre a tutti questi aspetti, ultimo ma non meno importante, ho conciliato anche la passione per il buon cibo (e i dolci soprattutto) con la mia quasi incapacità ai fornelli!
E’ stato facile immedesimarmi nelle mie dolci pazienti e nelle loro problematiche: donne forti, lavoratrici incallite con mille cose da fare ogni giorno e poco tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina.
Senza una guida erano finite a fare pasti sbilanciati o addirittura a saltare i pasti, oppure a divorare le uniche cose che riuscivano a trovare al bar dell’ufficio o nei distributori dell’università; non potevano permettersi e non avevano voglia di pensare anche alla dieta.
E’ stato facile immedesimarmi in loro perché alla fine la mia prima paziente.. è stata me stessa.
Ho pensato: come posso rendermi la vita semplice, cercando di mangiare sano ma senza passare ore ed ore in cucina con piatti e ricette troppo elaborate?
E ancora, come posso organizzare al meglio e già in anticipo i miei pasti?
Da qui nasce il mio metodo che mi piace definire “La Dieta Pratica” (e flessibile aggiungerei)!
Scoprilo insieme a me!